Benvenuto nella laurea triennale militare!
Per entrare nell’Esercito attraverso questo concorso e diventare un sottufficiale, ossia Maresciallo e da lì poi la scalata a maresciallo ordinario, maresciallo capo, primo maresciallo, primo maresciallo luogotenente, innanzitutto devi avere un’età compresa tra i 18 e i 28 (a seconda delle particolari condizioni previste dal bando) sino ad un massimo di 32 anni ma solo nel caso di reclutamento “a nomina diretta” e devi avere il diploma di maturità, senza diploma niente concorso! Sappi che una percentuale di posti, di solito il 20%, è assegnata a:
- Diplomati scuole militari
- Coniuge o figli superstiti del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio
- Assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito
Inoltre dovrai superare le seguenti prove a seconda se partecipi ad un concorso pubblico o ad un concorso interno (ossia se fai già parte dell’ Esercito).
N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000. Dovrai rispondere a 100 quiz di cui il 50% riguardano la lingua italiana.
A causa di una preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.
Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.
Prova conoscenza lingua inglese: 30 quesiti a risposta multipla. 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta sbagliata o nulla. Ovviamente il punteggio influisce sulla valutazione finale del concorso: più fai e più sarai in alto nella graduatoria finale.
Si dividono in obbligatorie e facoltative , se non si supera una di quelle obbligatorie si viene scartati:
OBBLIGATORIE
gli uomini dovranno correre 2 km in un tempo massimo di 8’50”, le donne in un tempo massimo di 10’50”; gli uomini dovranno fare minimo 6 sollevamenti di un peso che simula una bomba da mortaio in un tempo massimo di 1′, le donne ne dovranno fare 4 in un tempo massimo di 80”; gli uomini dovranno fare minimo 6 trazioni, che simulino l’armamento di una mitragliatrice, in un tempo massimo di 1′, le donne ne dovranno fare minimo 4 in un tempo massimo di 80”; portare un manichino per simulare il trasporto di un ferito per un tragitto lungo 20m e ritorno, in un tempo massimo di 1′ per gli uomini e di 80” per le donne; salto in alto dove gli uomini devono saltare 1m e 20 cm, le donne 1 m…entrambi i sessi hanno a disposizione massimo 3 tentativi.
Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.
FACOLTATIVE
salita alla fune di 4 metri con un tempo massimo di 30” per gli uomini e 40” per le donne, entrambi i sessi hanno a disposizione massimo 2 tentativi. Le prove facoltative incrementano il risultato finale, ma non sono obbligatorie.
Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.
Verrai sottoposto alla classica visita medica generale con accertamenti specialistici e di laboratorio.
In pratica farai due prove…una dove farai dei test psicometrici ed un colloquio (a Foligno) ed una dove farai una serie di prove collettive e colloqui individuali (a Viterbo) dove capiranno una serie di caratteristiche tue psicologiche per capire se a) la vita da militare fa effettivamente al caso tuo (in poche parole se saprai adattarti alla disciplina e se saprai integrarti con i colleghi) , b) come sei veloce ed efficace nei processi cognitivi, c) se hai una certa predisposizione allo studio e all’aggiornamento professionale.
- Tirocinio: durante sto periodo ci saranno prove ed accertamenti per capire la tua capacità e resistenza fisica (CFR), il tuo rendimento nelle istruzioni pratiche (IP), il tuo rilevamento comportamentale (RC), la tua idoneità ad affrontare le attività scolastiche (IAAS)…sappi che per ognuna di queste aree devi prendere come voto almeno 18/30…altrimenti ADIOS!
Valutazione titoli di merito
In ogni bando verranno specificati quali titoli, attestati ecc. servono per incrementare il tuo punteggio finale e quanto valgono. Cosa importante: i titoli li dovrai avere prima che scada il bando a cui farai domanda. Quelli che prenderai a bando scaduto non verranno considerati.
Conclusioni e Stipendio
Se entri, dovrai fare il corso di formazione a Viterbo e, una volta arruolato o arruolata, sarai assegnato o assegnata alla specializzazione Comando o Sanità a seconda della preferenza che hai espresso nella domanda e a seconda delle esigenze dell’Esercito Italiano. Il corso dura 2 anni. Inoltre porterai a casa uno stipendio iniziale di circa 900 Euro al mese per tutta la durata della scuola ossia sino alla nomina di Maresciallo in servizio permanente.
Questi valori non tengono contro delle varie indennità.
Per passare di grado nei Sottufficiali (ruolo marescialli) non dovrai sostenere nessun concorso, devi solo fare una domanda e avviene direttamente per anzianità: Maresciallo ordinario con 2 anni di permanenza nel loro grado, Maresciallo Capo con 7 anni di permanenza nel loro ruolo. . L’eventuale concorso lo dovrai affrontare per passare alla categoria degli Ufficiali Inferiori
Alla fine avrai una laurea biennale in Scienze Organizzative e Gestionali.