Cos’è 9000ABCD??

9000ABCD è il primo videocorso dove viene spiegato come memorizzare e ricordare le risposte esatte di una banca dati, in maniera comprensibile da chiunque!!

 

Ed è diventato in pochissimo tempo, visti i risultati, il videocorso che vanta il maggior numero di imitazioni in Italia per quel che riguarda la memorizzazione delle banche dati! Controlla pure chi faceva, prima del 2018, corsi online sulla memorizzazione delle banche dati..nessuno! Ora, casualmente, qualche  fenomeno che cerca di imitarmi si trova! Quindi vuoi un consiglio? Fai molta attenzione a chi trovi in giro!

 

Da dove nasce il nome? 9000 è il numero medio di quiz tra le banche dati più piccole che ho fatto memorizzare (3000 quiz: Vigili del Fuoco e Assistente sociale) e quelle più grandi (15.000 quiz: VFP4), ABCD sono le 4 opzioni di risposta tipiche dei quiz.

Il suo ideatore e fondatore sono io, Moreno Raffaelli.

Mi occupo e mi sono sempre occupato, di insegnare agli studenti delle scuole medie, superiori ed università, tecniche di apprendimento avanzate per facilitare lo studio e poter ricordare gli argomenti in maniera più semplice e veloce.

Il primo approccio ai concorsi lo ebbi nel 2009 per il concorso dei Vigili del Fuoco dove, grazie al passaparola dei miei ex allievi, venni chiamato per aiutare 60 ragazzi (che alla fine poi divennero 70) in una scuola di formazione siciliana che stava adottando il classico metodo di preparazione ad un concorso: lezioni per mesi e mesi su libri e dispense con professori privati.

 

Nonostante mi cimentassi in un qualcosa di nuovo, la prima cosa che feci fu quella di far abbandonare loro quel metodo di preparazione in quanto stava portando a risultati davvero pessimi, e gli insegnai ciò che ritenevo dannatamente più profittevole: memorizzare le risposte esatte della banca dati.

 

La maggior parte di loro non amava per niente studiare, quindi serviva un qualcosa di diverso dallo studio, serviva un qualcosa che li facesse divertire e non li obbligasse a stare ore seduti a lezione ad ascoltare un professore come a scuola, serviva un qualcosa di alternativo ai libri ed alle dispense, serviva un qualcosa che gli facesse capire che chiunque ce la poteva fare anche, e soprattutto, per quelli che erano sfiduciati per come erano andate le cose sino a quel momento o per quelli che non si ritenevano all’altezza in quanto avevano solo la terza media come titolo di studio.

E la memoria, grazie al cielo, è un dono potentissimo che è posseduto da chiunque debba affrontare un concorso, in quanto si presuppone che abbia i requisiti fisici per poterlo fare e che quindi non abbia malattie o traumi fisici che possano compromettere l’assimilazione e la trattenuta di un ricordo. Serve solo capire come utilizzarla e qual è la migliore strategia da utilizzare sulle banche dati.

 

E questo lo può fare chiunque, indipendentemente dalla sua cultura e titolo di studio!

 

La cosa sbalorditiva di quel corso fu il risultato finale: il 95% passò la prova preselettiva e la quasi totalità di loro è diventata poi Vigile Del Fuoco, realizzando così un sogno e sistemandosi, a livello economico, per il resto della vita.

E dopo quell’esperienza cosa accadde? Accadde che in questi anni, attraverso il passaparola centinaia di ragazzi e ragazze hanno chiesto la mia consulenza per prepararsi ad un concorso… e posso dire con orgoglio che oggi, grazie a ciò che io ho insegnato loro e grazie alla loro forza di volontà, centinaia di ragazzi e ragazze indossano una divisa e si sono sistemati per sempre!
E solo dopo averlo visto applicato con successo dalle più svariate tipologie di persone, sulle più svariate tipologie di banche dati, ho deciso di realizzare 9000ABCD affinché sia utilizzabile da chiunque debba affrontare un concorso con una banca dati e possa apprendere quello che insegno anche comodamente da casa propria.

 

Una cosa mi preme chiarirla: prima di decidere di investire tempo e denaro nella realizzazione di questo incredibile progetto, mi sono documentato molto su internet su tutto ciò che riguarda le tecniche di memoria applicate alle banche dati, e con mia sorpresa mi sono ritrovato a leggere una tale quantità di informazioni incomplete ed inesatte, anche tra i più esperti del settore, da capire che tutte queste informazioni (scritte solo per attirare le persone nel loro sito e fargli trovare alla fine dell’arcobaleno un corso da migliaia di euro), rischiano seriamente di creare solo confusione a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di preparazione.

Per questo ho ritenuto necessario creare un servizio, che non solo faccia chiarezza sulle tecniche di memoria applicate alle banche dati in maniera esaustiva anche per le persone più scettiche, ma che sia anche in grado di seguirti passo passo nella preparazione di un concorso, spiegandoti giorno per giorno, ora per ora, cosa fare e come farlo affinché tu possa superare la prova preselettiva nella maniera più semplice ed efficace possibile.

 

Un videocorso online dove tu imparerai a memorizzare ogni tipo di quiz e a come ricordarli perfettamente per il giorno della prova.

 

Per farti capire: solo nel 2018, ho avuto allievi che hanno deciso di affrontare due concorsi di fila ed hanno affrontato sia il concorso per Vigili del Fuoco che quello di Polizia superandoli entrambi, e si sono trovati nella posizione privilegiata di poter scegliere cosa fare nella vita!

Sai cosa vuol dire, di questi tempi, avere la possibilità di poter scegliere tra due lavori che ti garantiscono una sicurezza economica per il resto della vita? E come lo hanno fatto loro lo puoi fare di certo anche tu. Infatti sono persone normalissime, senza particolari doti mnemoniche o con chissà quale cultura personale. Hanno solo imparato una tecnica e il metodo migliore per applicarla, seguendo alla lettera le mie indicazioni.

 

Ora, se ti ritrovi nella posizione di chi devi affrontare una banca dati, molto probabilmente avrai una di queste 3 credenze riguardo a cosa sia meglio fare per prepararsi:

  1. Credi che sia necessario studiare per mesi e mesi sui libri e pensi di avere già un buon metodo di studio. Perfetto, 9000ABCD fa al caso tuo perché puoi integrare il tuo metodo con quello che troverai al suo interno, velocizzando il tuo apprendimento e migliorando di gran lunga la tua preparazione, semplicemente ricordando in maniera più duratura e precisa quei quiz che magari non erano previsti nel tuo piano di studi o che tendi a confondere e dimenticare.
  2. Credi, invece, di non avere un buon metodo di studio o pensi di essere un caso disperato senza memoria a cui fa schifo studiare e non sai da dove iniziare per prepararti al tuo concorso se non comprando il classico libro che esce puntualmente. Perfetto, anche in questo caso 9000ABCD fa al caso tuo perché ti verrà spiegato nel dettaglio come studiare con successo una banca dati e come programmarti le giornate di studio ora per ora, e saprai perfettamente cosa fare e come farlo, anche se odi studiare o non hai un buon metodo di studio: io non ti spiego gli argomenti delle varie materie e non avrai libri o dispense da studiare a casa (come succede a scuola), io ti insegno a memorizzare le risposte esatte di una banca dati in maniera tale che tu possa farlo divertendoti!
  3. Oppure credi di essere una via di mezzo, ossia che non ami studiare ma se lo devi fare lo fai, e che alcune cose è meglio capirle, altre memorizzarle. Perfetto, anch’io la penso come te: secondo me questa è la strategia di studio migliore e più intelligente! Capire alcune cose di matematica, ad esempio, prima che esca la banca dati, ti permetterà di saper calcolare e rispondere a diversi quiz facendoti sicuramente risparmiare del tempo nella sua memorizzazione. E se unisci la comprensione di pochi argomenti con la memorizzazione di tutti i restanti quiz, allora 9000ABCD è davvero micidiale!

In altre parole se devi studiare una banca dati, non esiste un solo motivo per il quale tu non debba imparare le tecniche ed il loro metodo di applicazione (che trovi qui e da nessun’altra parte essendo farina del mio sacco!) contenute in 9000ABCD.

 

E se ti hanno detto che il metodo migliore per prepararsi su una banca dati è quello di studiare sui libri per mesi e mesi? Sinceramente preferisco non commentare tutte quelle realtà formative che sostengono che l’unico modo per superare un concorso sia quello di prepararsi con loro, nelle loro sedi coi loro professori o con le loro video lezioni alle modiche cifre di migliaia di euro, e che le tecniche di memoria non funzionano per le banche dati: ovviamente devono tirare l’acqua al proprio mulino, fa parte del gioco. Le invito solo a documentarsi meglio e ad integrare il loro programma didattico con quello che insegno io, e le ringrazio per tutti gli studenti disperati e col portafoglio alleggerito che, senza volere, mi hanno mandato in questi anni.
Evito anche di commentare tutti quei colleghi o realtà formative che, facendo leva sui bisogni di ragazzi e ragazze in cerca di lavoro, fanno pagare un corso di tecniche di memoria, o un corso di formazione, migliaia di euro e magari, poi, non sono nemmeno specifici per quel determinato tipo di concorso.

9000ABCD non è il classico corso di tecniche di memoria di cui magari hai sentito parlare! 9000ABCD è un corso di tecniche di memoria strutturato su misura solo ed esclusivamente per i concorsi…per vincere i concorsi.

Non devi studiare mesi e mesi prima col rischio di scordare parecchie cose e col rischio che quello che hai studiato poi non uscirà nemmeno nella banca dati.

Non ci sono libri ne dispense.

Grazie all’esperienza di questi anni, ho capito che le uniche cose che ha senso studiare, per risparmiare un pò di tempo, sono: alcuni argomenti di matematica e alcuni argomenti di grammatica. E li trovi spiegati gratuitamente nella nostra pagina Facebook “Vincere Concorsi“. Tutto il resto, se vuoi un consiglio, deve essere memorizzato, punto!

Ti dovrai solo esercitare nel memorizzare vecchie banche dati per velocizzare ed affinare la tecnica (tra l’altro spesso e volentieri parecchi quiz si ripetono, quindi male non fa!) e poi dovrai memorizzare la tua banca dati quando uscirà.

Al suo interno troverai:

  • 7 video introduttivi che ti spiegano la teoria, dal come si memorizza un quiz a come va ripassato per ricordarlo nel tempo;
  • 12 video di sola pratica con circa 220 QUIZ DIMOSTRATIVI SPIEGATI UNO PER UNO: mediamente 18 quiz per materia su tutte le classiche materie dei concorsi: Storia, Geografia, Italiano, Logica, Algebra, Aritmetica, Geometria, Scienze, Diritto, Regolamenti Militari, Inglese, Letteratura, Informatica e ti verrà spiegato come trattare TUTTI I CASI PARTICOLARI ossia quei quiz con risposte o domande molto simili tra loro;
  • 1 video finale con dei consigli molto utili per il giorno della tua prova;
  • Tabelle di allenamento di studio giornaliere. Saprai cosa fare giorno per giorno durante la fase che precede l’uscita della tua banca dati in modo da prepararti in maniera ottimale per lo studio: ti aiuterà a prepararti mentalmente (e perché no…anche fisicamente!) alle ore di studio che ti aspetteranno quando uscirà la tua banca dati;
  • Programma di studio giornaliero quando uscirà la tua banca dati e che non trovi da nessun’altra parte se non qui: tu saprai perfettamente quanti quiz memorizzare ogni giorno, quanto tempo dovrai dedicare alla loro memorizzazione, quando fare le pause, quanto dovranno durare, quando e come ripassare i quiz e il tempo necessario per farlo! In pratica saprai nel dettaglio cosa fare giorno per giorno, ora per ora, in relazione a quanti quiz dovrai memorizzare e il tempo che avrai a disposizione;
  • Video, tracce audio e pdf extra che ti aiuteranno moltissimo a memorizzare argomenti che si ripetono praticamente sempre in ogni banca dati come, ad esempio, gli autori del XVIII, XIX e XX SECOLO e che quindi ti ritroverai già pronti quando uscirà la banca dati e non dovrai dedicare altro, del tuo prezioso tempo, a memorizzarli;
  • Assistenza gratuita ed illimitata durante la preparazione: se avrai difficoltà su qualche quiz, basta fargli una foto, mandarla via Whatsapp o su Facebook e avrai subito, o nel giro di pochi minuti, la soluzione sul come memorizzarlo (l’assistenza gratuita è tra le cose più importanti per una preparazione ottimale);
  • La possibilità di avere un preparatore atletico che ti realizzi un programma personalizzato di allenamento, dopo aver valutato la tua condizione fisica, per il superamento delle eventuali prove fisiche presenti nel bando (questa voce ovviamente è opzionale).

Sei indeciso?

se non sei sicuro puoi sempre contattarmi

Non sei sicuro se il corso faccia per te? Non sei sicuro se otterrai i risultati che vorrai? Contattami!

Contattami