Conclusioni e Stipendio

Se passi anche questi test e, facendo la somma di tutti i punteggi ottenuti, rientri nella graduatoria prevista nel bando allora partirai per 3 anni  di formazione presso la Scuola di Ispettori e Sovrintendenti a L’Aquila.

E se ti stai chiedendo che differenza c’è tra Ispettori e Sovrintendenti, sappi che entrambi i ruoli rappresentano i Sottufficiali della Guardia di finanza. Facciamo un pò di chiarezza:

una volta che tu finirai i 3 anni di formazione, avrai una laurea triennale in “Operatore giuridico di impresa” presso la Facoltà di Economia della locale Università ed entrerai nella categoria dei Marescialli-Ispettori. Qua potrai fare carriera e per anzianità potrai diventare Maresciallo Ordinario, Maresciallo Capo, Maresciallo Aiutante, Luogotenente.

Con un altro tipo di concorso, invece, potrai entrare nella categoria dei Sottufficiali Sovrintendenti, diventando inizialmente Vicebrigadiere per poi fare carriera e diventare Brigadiere e Brigadiere Capo.

Per quanto riguarda lo stipendio, per  i primi sei mesi di formazione e addestramento nella Scuola Sottufficiali, prenderai all’incirca 800-900 euro netti al mese, e avrai vitto e alloggio gratis presso la scuola stessa. Dopo i primi 6 mesi c’è la famosa Cerimonia delle Fiamme: con essa gli Allievi Marescialli ricevono le Fiamme, cioè i gradi, e da Allievo Maresciallo diventi Finanziere Allievo Maresciallo, e prenderai lo stipendio di un finanziere semplice, cioè sui 1200 euro circa al mese. Lo stipendio da Maresciallo  aumenta anche alla fine del secondo anno, quando otterrai il Binario, cioè il grado di Maresciallo: infatti anche se il corso dura 3 anni, diventerai Maresciallo alla fine del 2° anno, l’ultimo anno è comunque obbligatorio perchè bisogna conseguire la laurea triennale. In questo periodo lo stipendio arriva all’incirca a 1.400-1.500 euro netti al mese. Ricorda, comunque, che lo stipendio cresce in concomitanza con l’aumentare degli anni di servizio.

Queste cifre non tengono conto delle varie indennità.