Benvenuto/a nel mondo dei Carabinieri che è tra quelli più ambiti tra i giovani che vogliono servire lo Stato ed indossare una divisa come carriera lavorativa.
Come prima cosa c’è da capire se rientri nei limiti di età: sei hai tra i 17 e i 26 anni non compiuti bene, puoi partecipare al concorso (e vincerlo se seguirai alla lettera le indicazioni che troverai in 9000abcd), altrimenti puoi arrivare sino a 28 anni non compiuti ma devi essere un VFP1 o VFP4.
Poi c’è anche da dire che, dal 2016 (non si sa se le cose cambieranno in futuro) non è più obbligatorio aver svolto servizio militare in qualità di VFP1 o VPF4 per diventare Carabiniere e quindi al concorso possono partecipare tranquillamente anche i civili. Quindi in ogni concorso ci saranno un numero di posti riservato a chi si presenta come civile e un numero di posti assegnato a chi si presenta come VFP1 o VFP4 in servizio o in congedo. In pratica cosa vuol dire? Immagina che tu sia o abbia fatto VFP1 e sai che il prossimo bando prevederà l’assunzione di 1000 nuovi Allievi Carabinieri così divisi: 800 posti ai civili e 200 posti complessivi tra i VFP1 e i VFP4. Ora, immagina anche che al concorso si presenteranno 100.000 civili per 800 posti e 10.000 tra VFP1 e VFP4 per 200 posti. Quindi conviene presentarti come Civile o come Militare? Dove troverai la concorrenza minore? Basta farsi due calcoli..
In ogni caso, credo che il tuo primo pensiero non dovrebbe essere dove troverai meno concorrenza, ma dovrebbe essere come prepararti per fare il massimo del punteggio.
Quindi, bando alle ciance e vediamo quali prove dovrai affrontare:
N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000.
Dovrai rispondere ad un numero non superiore a 100 quiz tra Italiano, Storia, Geografia, Educazione Civica, Informatica, Matematica…il tutto in un tempo massimo di 60 minuti.
A causa di una preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.
Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! In ogni caso, se avessi un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.
-
Prove di efficienza fisica obbligatorie:
-
Corsa mille metri piani se sei un uomo e impieghi un tempo uguale o maggiore a 3’ e 51’’ mi dispiace, ma non puoi correre dietro i ladri: ti distaccherebbero senza pietà…ciao ciao concorso e torni a casa (con tanto dispiacere da parte dei malviventi), stesso discorso vale se sei una donna e impieghi un tempo uguale o maggiore a 4’ e 31’’ (senza tacchi).
Per poter superare la prova col minimo sindacale ossia 0 punti devi fare i seguenti tempi: tra 3’ e 36’’ e 3’ e 50’’ se sei uomo, e tra 4’ e 16’’ e 4’ e 30’’ se sei donna ( valori estremi compresi).
Per poter superare la prova col voto medio di 0,5 punti devi fare i seguenti tempi: tra 3’ e 21’’ e 3’ e 35’’ se sei un uomo, e tra 4’ e 06’’ e 4’ e 15’’ se sei una donna ( valori estremi compresi).
Per poter superare la prova col voto massimo di 1 punto devi fare i seguenti tempi: uguale o minore a 3’ e 20’’ se sei un uomo, e uguale o inferiore a 4’ e 05’’ se sei una donna.
-
Piegamenti sulle braccia: in un tempo massimo di 2 minuti se non riesci a farne almeno 15 e sei un uomo o 10 e se sei una donna, ciao ciao concorso e torni a casa (con tanto dispiacere da parte dei malviventi).
Puoi passare ed ottenere, 0 punti se ne fai tra 15 e 25 se sei un uomo e tra 10 e 20 se sei una donna (estremi compresi).
Per ottenere, invece, il punteggio massimo di 0,5 punti devi farne un numero uguale o maggiore a 26 se sei un uomo, o un numero uguale o maggiore a 21 se sei una donna.
-
Salto in alto: avendo a disposizione un numero massimo di 2 tentativi e non riesci a saltare 120 cm se sei un uomo, o 100 cm se sei una donna…lo sai vero cosa succede? Esatto!! Ciao ciao concorso.
Per passare invece col minimo sindacale di 0 punti devi saltare almeno 120 cm se sei un uomo, e 100 cm se sei una donna.
Punteggio medio di 1 punto: 130 cm se sei un uomo, 110 cm se sei una donna.
Punteggio massimo di 1,5 punti: 140 cm se sei un uomo, 120 cm se sei una donna.
Se vuoi avere un programma personalizzato per affrontare questo tipo di prove clicca qui
-
Prove di efficienza fisica facoltative (servono per aumentare il punteggio in graduatoria):
-
Trazioni alla barra: tempo massimo 2 minuti
Punteggio minimo 0,5 punti facendone almeno 4 se sei uomo, facendone almeno 2 se sei donna.
Punteggio massimo 1 punto facendone 6 o più se sei un uomo, facendone 3 o più se sei donna.
-
Salto in lungo: un solo tentativo a disposizione
Punteggio minimo 0,5 punti se salti più di 3,50 m e sei un uomo, più di 3,00 m e sei una donna.
Punteggio massimo 1 punto se salti più di 4 m e sei un uomo, più di 3,50 m e sei una donna.
Se vuoi avere un programma personalizzato per affrontare questo tipo di prove clicca qui
Tramite visita medica si deve verificare che tu abbia tutti i requisiti fisici (che sono specificati tutti nel bando) per poter diventare Allievo Carabiniere.
NB: leggi bene il bando e fatti tutte le visite mediche necessarie per capire se sei idoneo o ideona fisicamente PRIMA DEL CONCORSO, altrimenti rischi di passare tutte le prove e poi tornare a casa perché hai l’alluce valgo e nel bando era scritto che l’alluce valgo era motivo di inidoneità. Avrai buttato così mesi di sacrifici, energie, denaro e tempo per nulla!
Ti fanno tutta una serie di questionari e colloqui per capire se a livello psicologico tu sia adatto/a o meno a svolgere tutte le mansioni dell’ Allievo Carabiniere.
Parlando con tantissimi ragazzi e ragazze, mi sono reso che è opinione diffusa che in questa parte specifica del concorso passino soprattutto chi ha conoscenze e chi non le ha rischia grosso, in quanto il parametro di valutazione è soggettivo e non oggettivo.
Valutazione titoli di merito
In ogni bando è specificato chiaramente quanto e se vale il tuo diploma, laurea, ed i vari brevetti. Ovviamente più ne hai e maggiore sarà il tuo punteggio finale ai fini della graduatoria.
Conclusioni e Stipendio
Alla fine di tutto questo fanno la somma di tutti i punteggi che hai ottenuto ed entri in graduatoria…cosa vuol dire? Vuol dire che se il bando prevede l’assunzione di 1000 posti e tu sei 1200° in graduatoria non sei vincitore/vincitrice di concorso ma potresti diventare Carabiniere più avanti se ci sarà richiesta di posti, se invece sei 546° in graduatoria devi salutare i famiglia e amici perché in qualità di vincitore/vincitrice di concorso e partirai per 12 mesi in una delle Scuole Allievi Carabinieri situate in diverse zone d’ Italia tra cui: Roma, Campobasso, Iglesias, Torino, Fossano, Benevento, Chieti, Reggio Calabria. Per i primi 6 mesi riceverai uno stipendio netto di circa 900 euro al mese, dopo riceverai lo stipendio di un Carabiniere Effettivo ossia 1200/1300 euro netti al mese (questi valori non tengono conto delle varie indennità tipo trasferte, festivi ecc.)Finito l’anno di addestramento ci sarà la cerimonia di giuramento con tante lacrime di gioia e commozione e ti sarà dato il grado di Carabiniere.
Dopo 5 anni di permanenza, diventerai Carabiniere Scelto (guadagno 1.345 euro netti al mese), dopo ulteriori 5 anni di permanenza in quel grado, diventerai Appuntato (guadagno 1.390 euro netti al mese), e dopo ulteriori 5 anni di permanenza in quel grado, diventerai Appuntato Scelto (1.435 euro netti al mese e dopo 8 anni diventano 1.461 euro netti al mese).
NB: questi valori non tengono conto delle varie indennità.