ALLIEVO AGENTE POLIZIA DI STATO

Home/ALLIEVO AGENTE POLIZIA DI STATO

ALLIEVO AGENTE POLIZIA DI STATO

Benvenuto/a nel mondo della Polizia di Stato.  In questo tipo di concorso, come capita spesso, una parte dei posti sono riservati alle Categorie speciali, ossia quelle categorie in cui rientrano, ad esempio, coniuge o figli del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio. Per poter partecipare al concorso devi possedere dei requisiti ben chiari e specificati in ogni bando:

– Avere almeno il diploma di scuola secondaria di I grado, ossia la terza media;

– Non aver compiuto il tuo 30° compleanno al momento dell’iscrizione al bando;

-essere cittadino italiano, godere dei diritti civili e politici, non aver avuto casini con la legge come previsto nell’ Art. 35 comma 6 del DL 30 marzo 2001, n° 165 (che non guarderai mai…ma sappi che esiste)!

Dal 2016 possono partecipare anche i civili al concorso, oltre che i VFP1 e VFP4 ai quali è comunque sempre riservato un numero di posti ben specificato in ogni bando.

Se possiedi tutti questi requisiti allora vediamo insieme quali prove pratiche dovrai sostenere e superare per indossare la divisa:

 

N° di quiz medio della banca dati: 6.000. Si svolge solitamente a Roma.

Questa prova è di fondamentale importanza, in quanto è quella dove avviene la maggiore selezione, di solito il margine è di 1-2 errori e se non la passi sei fuori. Dovrai rispondere ad 80 domande in 60 minuti!

Materie di esame sono sempre le stesse: italiano, letteratura, algebra e aritmetica, geometria, storia, educazione civica, geografia, scienze, informatica, inglese o francese a seconda di quello che sceglierai.

La banca dati solitamente è composta da un 30 % di domande facili, da un 50 % di domande di media difficoltà  e da un 20 % di domande difficili.

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

 

Se passi la prova preliminare dovrai tornare a Roma per le prove fisiche:

-devi correre per 1000 m in un tempo massimo di 4’ per gli uomini e 4’e55’’ per le donne;

-salto in alto, in un numero massimo di 3 tentativi, devi saltare almeno 1,15m se sei un uomo e 1m se sei una donna

-trazioni alla sbarra, in un tempo massimo di 2 minuti devi farne almeno 5 se sei un uomo e almeno 2 se sei una donna.

Sbaglia solo  una di queste prove e puoi dire ciao ciao al concorso!

 Se ti interessa avere una tabella di allenamento personalizzata per una preparazione fisica finalizzata al tuo  obiettivo, clicca qui.

 

Devi possedere una sana e robusta costituzione, ma non troppo robusta, nel senso che la percentuale di massa grassa corporea deve essere compresa  tra il 7% e il 22 % (compresi) se sei un uomo e  tra il 12% e il 30% (compresi) se sei donna;

inoltre verrà valutata la tua forza muscolare attraverso un dinamometro alla mano dominante e il parametro ottenuto non dovrà essere inferiore a 40kg se sei un uomo e 20kg se sei una donna;

dovrai avere un senso cromatico e luminoso e un campo visivo normali, una visione notturna sufficiente, una visione binoculare e stereoscopica Visus complessivo della somma dei due occhi non inferiore a 12/10, con non meno di 5/10 nell’occhio che vede di meno;

dal 2016 non esiste più il limite della statura minima.

 

Se passi le prove fisiche, inizieranno quelle prove che incutono parecchio timore ai futuri candidati e dove c’è una credenza abbastanza diffusa tra i giovani: passa chi ha più raccomandazioni! 

In cosa consistono questi accertamenti? Vediamolo insieme:

-test intellettivi che servono per valutare la tua capacità di ragionamento;

-test di personalità e questionario biografico che serve per valutare le tue esperienze di vita passata e presente e per capire meglio il tuo carattere;

-Colloquio, dove ci sarà un esame diretto con te sulla base di quanto sarà emerso dai test precedenti. Nel caso in cui vada male, il selettore può decidere di disporre la ripetizione del colloquio in sede collegiale, ossia in presenza di una Commissione composta da più esaminatori. 

 

Perfetto, se passi tutte queste prove sarai nominato Allievo Agente della Polizia di Stato, e partirai per frequentare il corso di formazione che dura 12 mesi. Potrai finire in una delle seguenti città: Alessandria, Campobasso, Caserta, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste, Vibo Valentia.

Stipendio di un allievo agente di Polizia  per i primi mesi di scuola intorno ai 900 euro netti al mese (considera vitto e alloggio gratuiti) sino ad arrivare a circa 1.400 euro netti una volta finita la scuola. Questi valori non tengono conto delle varie indennità.

Finita la scuola, sarai assegnato in una sede che sarà distante dalla provincia di origine, distante dalla tua provincia di residenza e da quelle delle zone limitrofe.

Quindi per i primi anni saluta amici e famigliari, li rivedrai a Natale (forse, dipende dai turni di servizio) o durante le vacanze. 

By |maggio 9th, 2018|0 Comments