ACCADEMIA CARABINIERI

Home/ACCADEMIA CARABINIERI

ACCADEMIA CARABINIERI

Benvenuti nell’università militare…5 anni! Una parte dei posti sono riservati alle categorie speciali come indicato in ogni bando.

Per entrare nell’Arma dei Carabinieri attraverso questo concorso, il cui bando esce solitamente nei mesi di Gennaio/Febbraio, e diventare Ufficiale, devi frequentare 2 anni di studio in Accademia a Modena al termine dei quali otterrai una Laurea in Scienze giuridiche venendo nominato sottotenente, e altri 3 anni di studio presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma ottenendo una Laurea Magistrale in Giurisprudenza e la nomina a Tenente. A questo punto inizierà la scalata verso i gradi di capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello e generale. Come poter realizzare tutto questo? Innanzitutto avere compiuto 17 anni e non aver superato il giorno del compleanno del tuo 22° anno (si può arrivare al limite di 28 anni se appartieni al ruolo di Ispettore e Sovrintendente dell’Arma dei Carabinieri), devi avere il diploma di maturità, senza diploma niente concorso, godere di tutti i diritti civili e politici oltre al fatto di non avere avuto, ne avere, problemi con la legge, ma soprattutto dovrai superare le seguenti prove:

N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000. In 60 minuti dovrai rispondere a 100 quiz su Italiano, Attualità, Storia, Geografia, Matematica, Geometria, Costituzione e Cittadinanza Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, Informatica, Lingua straniera. Risposta esatta 1 punto, risposta sbagliata o non data 0 punti. Passano alle prove fisiche i primi 1.800 col punteggio più alto e tutti quelli che hanno preso il punteggio del concorrente collocatosi all’ultimo posto dei 1.800

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

 

  • Prova di efficienza fisica obbligatorie. Se, e solo se, passi la prova preliminare ti aspettano le seguenti prove:
  1. Corsa mille metri piani se sei un uomo e impieghi un tempo uguale o maggiore a 3’ e 51’’ mi dispiace, ma non puoi correre dietro i ladri: ti distaccherebbero senza pietà…ciao ciao concorso e torni a casa (con tanto dispiacere da parte dei malviventi), stesso discorso vale se sei una donna e impieghi un tempo uguale o maggiore a 4’ e 31’’ (senza tacchi).

Per poter superare la prova col minimo sindacale ossia 0 punti devi fare i seguenti tempi: tra 3’ e 32’’ e 3’ e 50’’ se sei uomo, e tra 4’ e 11’’ e 4’ e 30’’ se sei donna ( valori estremi compresi).

Per poter superare la prova col voto medio di 0,5 punti devi fare i seguenti tempi: tra 3’ e 21’’ e 3’ e 32’’ se sei un uomo, e tra 4’ e 01’’ e 4’ e 10’’ se sei una donna ( valori estremi compresi).

Per poter superare la prova col voto massimo di 1 punto devi fare i seguenti tempi: uguale o minore a 3’ e 20’’ se sei un uomo, e uguale o inferiore a 4’ e 00’’ se sei una donna.

  1. Piegamenti sulle braccia: in un tempo massimo di 1’ e 30’’ se non riesci a farne almeno 25 e sei un uomo o 20 e se sei una donna, ciao ciao concorso e torni a casa (con tanto dispiacere da parte dei malviventi).

Puoi passare ed il punteggio massimo di 0 punti devi farne un numero uguale o maggiore a 25 se sei un uomo, o un numero uguale o maggiore a 20 se sei una donna.

  1. Salto in alto: avendo a disposizione un numero massimo di 2 tentativi e non riesci a saltare 120 cm se sei un uomo, o 100 cm se sei una donna…lo sai vero cosa succede Esatto!!ciao concorso.

Per passare invece col minimo sindacale di 0 punti devi saltare almeno 120 cm se sei un uomo, e 100 cm se sei una donna.

Punteggio medio di 0,5 punti: 130 cm se sei un uomo, 110 cm se sei una donna.

Punteggio massimo di 1 punto: 140 cm se sei un uomo, 120 cm se sei una donna.

Se vuoi avere un programma personalizzato per affrontare questo tipo di prove clicca qui

  • Prove di efficienza fisica facoltative (servono per aumentare il punteggio in graduatoria):

  1. Trazioni alla barra: tempo massimo 2 minuti

Punteggio minimo 0,5 punti facendone almeno 6 se sei uomo, facendone almeno 2 se sei donna.

Punteggio massimo 1 punto facendone 6 o più se sei un uomo, facendone 3 o più se sei donna.

  1. Salto in lungo: un solo tentativo a disposizione

Punteggio minimo 0,5 punti se salti più di 3,50 m e sei un uomo, più di 3,00 m e sei una donna.

Punteggio massimo 1 punto se salti più di 4 m e sei un uomo, più di 3,50 m e sei una donna.

Se vuoi avere un programma personalizzato per affrontare questo tipo di prove clicca qui.

Le prove di efficienza fisica si svolgono solitamente presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto (Roma).

 

(Tema): Se hai passato le prove precedenti, dovrai tornare presso il solito Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri dove avrai 6 ore di tempo per svolgere un tema su argomenti estratti a sorte predisposti dall’apposita commissione esaminatrice. Gli argomenti tengono conto di quello che era il programma di studio che hai dovuto affrontare per prendere il diploma. Per passare alla prova successiva devi prendere minimo 18/30.

 

Tramite visita medica a Roma, due mesi dopo il tema, si deve verificare che tu abbia tutti i requisiti fisici (che sono specificati tutti nel bando) per poter entrare in Accademia.

NB: leggi bene il bando e fatti tutte le visite mediche necessarie per capire se sei idoneo o ideona fisicamente PRIMA DEL CONCORSO, altrimenti rischi di passare tutte le prove e poi tornare a casa perché hai l’alluce valgo e nel bando era scritto che l’alluce valgo era motivo di inidoneità. Avrai buttato così mesi di sacrifici, energie, denaro e tempo per nulla!

Ps: faranno un’analisi completa delle urine per verificare, tra le altre cose, che non vi siano tracce di cannabinoidi…a buon intenditore poche parole!

Sempre a Roma subito dopo gli accertamenti sanitari, ti fanno tutta una serie di questionari e colloqui per capire se a livello psicologico tu sia adatto/a o meno a svolgere tutte le mansioni di un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Parlando con tantissimi ragazzi e ragazze, mi sono reso che è opinione diffusa che in questa parte specifica del concorso passino soprattutto chi ha conoscenze e chi non le ha rischia grosso, in quanto il parametro di valutazione è soggettivo e non oggettivo. 

  • Prova orale: dopo circa un mese dagli accertamenti attitudinali, a Roma, in un tempo massimo di 30 minuti dovrai rispondere ad argomenti presi da 4 tesi estratte a sorte che riguardano: Storia contemporanea e Storia dell’Arma dei Carabinieri, Geografia, Costituzione e Cittadinanza Italiana. Per passare devi prendere minimo 18/30
  • Prova facoltativa lingua straniera: dopo nemmeno un mese dalla prova orale, sempre a Roma, se vorrai ci sarà prova scritta ed orale in una lingua straniera che avrai scelto in fase di iscrizione al concorso. Questa prova non è obbligatoria, ma farla vorrebbe dire avere la possibilità di aumentare il punteggio in graduatoria ed avere maggiori possibilità di entrare.

 

Se alla fine di tutti questi passaggi rientri nei primi 70, allora inizia il tuo tirocinio a Modena, della durata di 30 giorni durante i quali sarai valutato per capire se davvero l’Accademia fa per te e faranno di tutto per farti lasciare al fine di capire anche quanto tu ci tenga a quella divisa!

Se riesci ad entrare, avrai uno stipendio iniziale di circa 900/1000 Euro al mese per i primi due anni di studio ossia sino alla nomina di Sottotenente, poi lo stipendio aumenterà sino alla fine degli studi ossia sino alla nomina di Tenente prima e Capitano poi. In poche parole, frequentando l’Accademia sarai nella categoria Ufficiali Inferiori.

Questi valori non tengono contro delle varie indennità.

By |maggio 9th, 2018|0 Comments