Conclusioni e Stipendio

  • Tirocinio: se passi la prova preliminare, e il tema allora inizia per te il tirocinio dove verranno svolti gli accertamenti psicofisici presso l’Accademia Aeronautica di Puzzuoli (NA) e che durano al massimo 14 giorni di solito nel periodo compreso tra Giugno e Settembre. In cosa consistono questi accertamenti? Come prima cosa devono verificare se sei adatto alla vita militare osservando la tua motivazione, la tua disciplina, la tua capacità di interagire con gli altri: in altre parole faranno di tutto per farti ritirare capendo se sei davvero motivato a proseguire la vita militare o se lo fai solo per lo stipendio; poi vogliono testare la rapidità ed efficacia dei tuoi processi cognitivi e fluidità di espressione attraverso dei test, e come prove fisiche ci saranno il nuoto (25 m) e la corsa piana (1.000 m).

Se vinci il concorso entri in Accademia avrai uno stipendio iniziale di circa 900/1000 Euro al mese per i primi due anni di studio ossia sino alla nomina di Sottotenente, poi lo stipendio aumenterà sino alla fine degli studi ossia sino alla nomina di Tenente prima e Capitano poi. In poche parole, frequentando l’Accademia sarai nella categoria Ufficiali Inferiori.

Questi valori non tengono contro delle varie indennità.

Dopo i 5 anni avrai una laurea in mano i cui indirizzi sono:

Ingegneria aerospaziale, Ingegneria elettronica, Ingegneria civile per gli Ufficiali del Genio Aeronautico;

Scienza Aeronautiche per gli Ufficiali naviganti (piloti e navigatori) e delle Armi Aeronautiche;

Giurisprudenza per gli Ufficiali del Commissariato Aeronautico;

Medicina e Chirurgia per gli Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico (6 anni);

 

Una volta che avrai la laurea in mano, con gli anni, le missioni, l’esperienza ecc. ecc. scalerai la montagna e passerai nella categoria di Ufficiali Superiori che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Maggiore, Tenente Colonnello e Colonnello.

Finisce qui? No! C’è l’ultima categoria…una sorta di categoria suprema che è quella degli Ufficiali Generali che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Generale di Brigata Aerea, Generale di Divisione Aerea, Generale di Squadra Aerea, Generale.

Gli stipendi? Molto alti!!