ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI (NA) ED ISTITUTO DELLE SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE DI FIRENZE

Home/ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI (NA) ED ISTITUTO DELLE SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE DI FIRENZE

ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI (NA) ED ISTITUTO DELLE SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE DI FIRENZE

Benvenuti nell’università militare…5 anni , 6 se per una laurea nel corpo sanitario! Per entrare nell’Aeronautica attraverso questo concorso, il cui bando esce solitamente nei mesi di gennaio/febbraio devi:

  • innanzitutto avere compiuto 17 anni e non aver superato il giorno del compleanno del tuo 22° anno e, soprattutto, devi avere il diploma di maturità ossia un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, senza diploma niente concorso!

  • Al solito essere cittadino italiano e godere di tutti i diritti

  • Non avere prestato Servizio civile e dichiarato Obiettore di Coscienza

  • Per quanto riguarda i requisiti fisici (in Aeronautica ci sono dei parametri un po’ diversi, in quanto bisogna considerare il fatto che in futuro potresti stare seduto dentro un aereo per pilotarlo e che ha delle misure standard) per i soli candidati per il ruolo di naviganti normali devi avere un’altezza non superiore a 1,90 m, devi avere una distanza “vertice-gluteo” tra 85 cm e 98 cm (compresi) e una distanza “gluteo-ginocchio” tra 56 cm e 65 cm (compresi), una distanza di presa funzionale tra i 74,5 cm e i 90 cm (compresi). Cosa molto importante, se tu vinci il concorso e superi le visite mediche sarai dichiarato idoneo con riserva sino a quando non effettueranno una risonanza magnetica alla colonna vertebrale e al cranio dopo il tirocinio: se la risonanza dovesse evidenziare anomalie come ernie, microfratture, protrusioni (vedi su internet che roba è), avrai buttato tempo, energie e denaro per nulla: sarai scartato! Quindi è bene che tu faccia la risonanza prima del concorso, per non avere brutte sorprese dopo!

L’apparato uditivo per te è un problema se superi i seguenti parametri:

  1. Monolaterale: 35 dB

  2. Bilaterale: P.P.T. 20%

Se non li superi, stai tranquillo.

Per l’apparato visivo devi avere un visus da lontano non inferiore a 10/10 per occhio, lo puoi anche ottenere con occhiali o lenti a contatto ma devi avere un visus naturale minimo di 8/10 per occhio, è inoltre tollerato un deficit rifrattivo contenuto nei seguenti intervalli: ametropia sferica compresa tra -0,50 e +1,50 D sph; ametropia astigmatica compresa tra -0,75 e +1,0 D cyl; anisometropia inferiore a 1 D.

NB: balbuzie , la dislalia e la paralalia, anche se in forma lieve sono causa di non idoneità…ciao ciao concorso!

Se hai tutti questi requisiti a posto, tranquillo perché sei solo all’inizio, il bello deve ancora venire: vediamo, ora, che prove devi affrontare per entrare in accademia:

 N° di quiz medio della banca dati: statisticamente tra i 5.000 e i 7.000.

Ora, in accademia per Aeronautica, il discorso cambia: c’è sempre sì una banca dati, ma per scelta loro, non ti dicono qual è la risposta esatta tra le 5 (e non 4) opzioni e di conseguenza qua il nostro metodo 9000 abcd  non ha chiaramente la stessa efficacia in termini temporali, mentre mantiene la sua efficacia in termini di memorizzazione, in quanto bisogna aggiungere il tempo necessario per individuare ogni volta la risposta esatta prima di memorizzarla. Hanno deciso di fare così per complicare la vita a chi si vuole memorizzare le risposte esatte e agevolare chi invece studia come se non ci fosse un domani. L’esame prevede solitamente 60 quiz così divisi: matematica (8 quiz), italiano (11 quiz), inglese (7 quiz), geografia (4 quiz), storia (4 quiz), scienze naturali e anatomia (4 quiz), educazione civica (4 quiz), logica (18 quiz).

Qua il nostro metodo ti sarà particolarmente d’aiuto per andare a memorizzare tutti quei quiz dove non è richiesta una particolare comprensione come ad es. date, eventi, luoghi, nomi scientifici ecc, ossia in tutti quei quiz le cui risposte esatte si possono trovare facilmente e velocemente su internet. Se vuoi maggiori informazioni su 9000 abcd clicca qui

  • Prova scritta di Italiano ossia il TEMA riguardante argomenti di cultura generale e serve a capire come te la cavi con l’italiano, come ragioni e come esprimi le tue idee: se lo sai fare in maniera corretta, chiara, semplice e concreta bene, altrimenti ciao ciao e torni a casa. Hai 6 ore di tempo e devi prendere almeno 21/30 come punteggio.

  • Prova scritta in Biologia, Chimica e Fisica (solo per i candidati alruolo Sanitario nell’Aeronautica Militare): in un’ora dovrai rispondere a 48 quiz a risposta multipla (ogni quiz ha 4 risposte) così divisi: biologia 22 quiz, chimica 13 quiz, fisica 13 quiz.

  • Prova di Informatica: 30 minuti per rispondere a 75 quiz a risposta multipla

  • Conoscenza di inglese: 40 quiz e se fai meno di 18/30 ciao ciao…torni a casa!

 

  • Orale di matematica: estrai a sorte 3 quesiti e se prendi meno di 21/30…indovina? Ciao ciao…casa tua ti aspetta! Tempo delle prova mediamente 20 minuti

  • Prova orale facoltativa di una lingua straniera che puoi scegliere tra arabo, francese, russo, spagnolo e tedesco: fari un breve colloquio, poi ti faranno leggere un brano e farai una breve conversazione guidata che prenderà spunto dal brano letto.

 

  • Tirocinio: se passi la prova preliminare, e il tema allora inizia per te il tirocinio dove verranno svolti gli accertamenti psicofisici presso l’Accademia Aeronautica di Puzzuoli (NA) e che durano al massimo 14 giorni di solito nel periodo compreso tra Giugno e Settembre. In cosa consistono questi accertamenti? Come prima cosa devono verificare se sei adatto alla vita militare osservando la tua motivazione, la tua disciplina, la tua capacità di interagire con gli altri: in altre parole faranno di tutto per farti ritirare capendo se sei davvero motivato a proseguire la vita militare o se lo fai solo per lo stipendio; poi vogliono testare la rapidità ed efficacia dei tuoi processi cognitivi e fluidità di espressione attraverso dei test, e come prove fisiche ci saranno il nuoto (25 m) e la corsa piana (1.000 m).

Se vinci il concorso entri in Accademia avrai uno stipendio iniziale di circa 900/1000 Euro al mese per i primi due anni di studio ossia sino alla nomina di Sottotenente, poi lo stipendio aumenterà sino alla fine degli studi ossia sino alla nomina di Tenente prima e Capitano poi. In poche parole, frequentando l’Accademia sarai nella categoria Ufficiali Inferiori.

Questi valori non tengono contro delle varie indennità.

Dopo i 5 anni avrai una laurea in mano i cui indirizzi sono:

Ingegneria aerospaziale, Ingegneria elettronica, Ingegneria civile per gli Ufficiali del Genio Aeronautico;

Scienza Aeronautiche per gli Ufficiali naviganti (piloti e navigatori) e delle Armi Aeronautiche;

Giurisprudenza per gli Ufficiali del Commissariato Aeronautico;

Medicina e Chirurgia per gli Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico (6 anni);

 

Una volta che avrai la laurea in mano, con gli anni, le missioni, l’esperienza ecc. ecc. scalerai la montagna e passerai nella categoria di Ufficiali Superiori che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Maggiore, Tenente Colonnello e Colonnello.

Finisce qui? No! C’è l’ultima categoria…una sorta di categoria suprema che è quella degli Ufficiali Generali che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Generale di Brigata Aerea, Generale di Divisione Aerea, Generale di Squadra Aerea, Generale.

Gli stipendi? Molto alti!!

By |maggio 9th, 2018|0 Comments