TENENTE IN SERVIZIO PERMANENTE (SP) NEL RUOLO TECNICO

Home/TENENTE IN SERVIZIO PERMANENTE (SP) NEL RUOLO TECNICO

TENENTE IN SERVIZIO PERMANENTE (SP) NEL RUOLO TECNICO

Hai già una laurea magistrale e vuoi entrare come Ufficiale (Tenente) nell’Arma dei Carabinieri? Ok…allora questo è il concorso che fa per te. Se non hai una laurea magistrale a questo concorso non puoi partecipare. Cosa importante che devi sapere è che i posti ogni volta sono pochi e il tipo di laurea richiesta varia da bando a bando a seconda delle figure che vengono cercate.

Se partecipi da civile non devi aver superato il giorno del tuo 32° compleanno.

Se partecipi da militare non devi aver superato il giorno del tuo 34° compleanno basta essere un Ufficiale in Ferma Prefissata che ha completato un anno di servizio o un Ufficiale Inferiore delle forze di completamento.

Se partecipi da militare non devi aver superato il giorno del tuo 40° compleanno basta essere un militare dell’Arma dei Carabinieri con almeno cinque anni di servizio con una votazione negli ultimi due anni non inferiore ad eccellente della qualifica finale.

In ogni caso devi essere cittadino italiano, godere dei diritti civili e politici.

Se sei in possesso di tutti questi requisiti dovrai affrontare le seguenti prove:

 

N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000. In 60 minuti dovrai rispondere a 100 quiz su Italiano, Attualità, Storia, Geografia, Matematica, Geometria, Costituzione e Cittadinanza Italiana, Informatica, Lingua straniera.

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.
 

 

Dovrai affrontare due prove, ognuna della durata di 6 ore, la prima di cultura generale, la seconda di cultura tecnico-professionale.

 

 

  • Tempo massimo 45 minuti per rispondere ad argomenti riguardanti tesi estratte a sorte riguardanti diritto penale, procedura penale, istituzioni di diritto privato, tecnica professionale, storia dell’Arma dei Carabinieri.
  • Prova facoltativa di lingua straniera: 15 minuti dove ci sarà un breve colloquio di carattere generale, lettura di un brano e conversazione guidata relativa al brano letto
By |giugno 27th, 2018|0 Comments