SCUOLE MILITARI NUNZIATELLA DI NAPOLI E TEULIE’ DI MILANO

Home/SCUOLE MILITARI NUNZIATELLA DI NAPOLI E TEULIE’ DI MILANO

SCUOLE MILITARI NUNZIATELLA DI NAPOLI E TEULIE’ DI MILANO

Benvenuti nei licei classico e scientifico militari! Tra le varie scuola, quella dell’aeronautica è quella che mette a disposizione meno posti. Quindi se hai 15, 16 o 17 anni e hai fatto i primi 3 anni del liceo classico o scientifico o scientifico europeo e li vuoi finire in una scuola militare puoi fare il concorso le cui prove sono:

 

N° di quiz medio della banca dati: 10.000 per liceo scientifico, qualche centinaio in meno per liceo classico. La prova ha luogo presso il centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito – Viale Mezzetti, 2 – di Foligno. Dovrai rispondere a 50 quiz in 60 minuti.

Voto per risposta esatta: 1 punto

voto per risposta errata: -0,33 punti

voto per risposta non data: 0 punti

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.
 

 

Si svolgono presso il centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito – Viale Mezzetti, 2 – di Foligno e durano circa 2 giorni. Tutti i certificati medici da presentare devono avere una data non superiore a 60 giorni rispetto a quando farai la visita, e quelli che dovrai presentare, li troverai tutti scritti nel bando.

Prima di eseguire la visita medica generale, la commissione disporrà per tutti i concorrenti le seguenti visite specialistiche e iseguenti accertamenti di laboratorio per il riconoscimento del possesso dell’idoneità sanitaria quali Allievi delle Scuole Militari:

1)  visita cardiologica con ECG;

2)  visita oculistica;

3) visita otorinolaringoiatrica, comprensiva di esame audiometrico;

4) visita psicologica e psichiatrica;

5) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica e/o strumentale ritenuta utile per consentire un’adeguata valutazione clinica e medico- legale, ivi compresol’eventuale esame radiografico del torace in due proiezioni, in caso di dubbio diagnostico.

Ovviamente durante la visita medica generale, ti faranno anche l’esame delle urine per verificare, tra le altre cose, la presenza o meno di sostanze stupefacenti come ad esempio i cannabinoidi! Se te li trovano puoi dire ciao ciao al concorso…quindi a buon intenditore, poche parole!!

NB: VERIFICA DI AVERE TUTTI I PARAMETRI FISICI RICHIESTI DAL BANDO PRIMA DI PRESENTARE DOMANDA, ALMENO SAI CON CERTEZZA SE POTRAI ENTRARE NELLA SCUOLA O SE IN OGNI CASO VERRAI SCARTATO: IN QUEST’ULTIMO CASO ALMENO EVITI DI BUTTARE ENERGIE, TEMPO E DENARO NELLA PREPARAZIONE DEL CONCORSO!

 

Si svolgono presso il centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito – Viale Mezzetti, 2 – di Foligno e durano circa 2 giorni. Consistono in una serie di prove attitudinali, volte a valutare oggettivamente se possiedi quelle caratteristiche attitudinali indispensabili ad un efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività delle Scuole Militari

 

Si svolgono presso il centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito – Viale Mezzetti, 2 – di Foligno e durano circa 2 giorni:

le prove sono uguali per uomini e donne, variano solo i parametri per la valutazione finale:

-uomini: 

  1. per essere  idoneo devi fare almeno 8 piegamenti sulle braccia in un tempo massimo di 2′ senza interruzioni, ottenendo 0,25 punti per ogni piegamento in più, sino ad un numero maggiore/uguale a 16 per ottenere il punteggio massimo di 10 punti. 
  2. per essere idoneo devi  fare almeno 10 flessioni del busto da posizione supina in un tempo massimo di 2′ senza interruzioni, ottenendo 0,10 punti per ogni flessione in più,  sino ad un numero maggiore/uguale a 40 per ottenere il punteggio massimo di 10 punti.
  3. per essere idoneo correre per 1.000m in un tempo massimo di 4’30” , e poi potrai ottenere 0,13 punti per ogni secondo risparmiato sino ad  ottenere il punteggio massimo di 10 punti.
  4. per essere idoneo devi saltare in alto almeno 1,20m avendo a disposizione al massimo 3 tentativi, ottenendo o,20 punti per ogni cm in più sino ad ottenere il punteggio massimo di 10 punti.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

-donne:

  1. per essere  idonea devi fare almeno 6 piegamenti sulle braccia in un tempo massimo di 2′ senza interruzioni, ottenendo 0,34 punti per ogni piegamento in più, sino ad un numero maggiore/uguale a 12 per ottenere il punteggio massimo di 10 punti. 
  2. per essere idonea devi  fare almeno 8 flessioni del busto da posizione supina in un tempo massimo di 2′ senza interruzioni, ottenendo 0,20 punti per ogni flessione in più,  sino ad un numero maggiore/uguale a 20 per ottenere il punteggio massimo di 10 punti.
  3. per essere idoneo correre per 1.000m in un tempo massimo di 5′ , e poi potrai ottenere 0,20 punti per ogni secondo risparmiato sino ad  ottenere il punteggio massimo di 10 punti.
  4. per essere idoneo devi saltare in alto almeno 1,00m avendo a disposizione al massimo 3 tentativi, ottenendo o,25 punti per ogni cm in più sino ad ottenere il punteggio massimo di 10 punti.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

 

Si svolgono presso il centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito – Viale Mezzetti, 2 – di Foligno e riguardano per il liceo classico principalmente le seguenti materie: Greco, Italiano, Latino, Lingua inglese, Matematica, Storia e Scienze naturali, mentre per il liceo scientifico principalmente le seguenti materie: Latino, Italiano, Matematica, Lingua inglese, Scienze naturali, Fisica e Storia. Si passa col voto minimo di 6/10.

 

Se vinci il concorso, le spese per la frequentazione sono a carico della tua famiglia e variano a seconda del reddito (trovi tutto specificato nel bando) o di alcune situazioni famigliari previste nel bando. Se vieni promosso con la votazione di 8/10 la retta scolastica dell’anno successivo verrà dimezzata.

Sappi che potrai essere buttato/a fuori dalla scuola per uno dei seguenti motivi:

  1. votazione insufficiente in attitudine militare;
  2. reiterate gravi mancanze disciplinari ovvero manifesta insofferenza alla vita militare;
  3. perdita deirequisitio dell’idoneità psico-fisica previstidal bando di concorso;
  4. mancato pagamento della retta o delle spese complementari a carico della famiglia entro ledate stabilite dalle singole Scuole Militari;
  5. condanna penale per delitto non colposo, anche in seguito ad applicazione della pena surichiesta;
  6. se già ripetenti, non aver conseguito la promozione scolastica.

Da diplomato/a alla scuola militare, oltre ad aver ampiamente capito se questo è uno stile di vita che fa per te o meno, potrai partecipare ai concorsi per Sottufficiali o Ufficiali avendo a disposizione un numero di posti riservato e questo ti darà più possibilità rispetto ai posti riservati ai civili.

Il concorso viene bandito solitamente nei mesi di Marzo/Aprile di ogni anno

 

Per ulteriori informazioni consulta il sito:

www.esercito.difesa.it/Concorsi-e-arruolamenti/scuole-militari

By |maggio 18th, 2018|0 Comments