ALLIEVO MARESCIALLO MARINA MILITARE (Scuola Sottufficiali Marina Militare Taranto)

Benvenuto/a nella laurea biennale militare! Per entrare nella Marina attraverso questo concorso e diventare un sottufficiale, ossia Capo di Terza Classe, per poi iniziare la scalata verso Capo di Seconda Classe, poi Capo di Prima Classe, poi Primo Maresciallo ed infine Primo Maresciallo Luogotenente,  innanzitutto devi  avere compiuto 17 anni e non aver superato il giorno del compleanno del tuo 26° anno e devi avere il diploma di maturità, senza diploma niente concorso! Sappi che una percentuale di posti, di solito il 20%, è assegnata a:

a) Diplomati scuole militari

b) Coniuge o figli superstiti del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio

c) Assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito

Inoltre dovrai superare le seguenti prove:

N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! In ogni caso, se avessi un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

  • Prova conoscenza lingua inglese

 

Le prove efficienza fisica sono uguali per uomini e donne, cambiano solo i parametri. Si dividono in prove obbligatorie e prove facoltative (servono per aumentare il punteggio in graduatoria):

PROVE OBBLIGATORIE

-uomini: devi nuotare per 25m in qualunque stile in un tempo inferiore o uguale a 28” per essere idoneo, mentre per ottenere il punteggio massimo di 1 punto devi nuotare in un tempo uguale o inferiore a 12”, in un tempo massimo di 2′ devi inoltre fare un numero maggiore o uguale a 15 piegamenti sulle braccia sempre per essere idoneo, ed infine in un tempo massimo di 2′ devi fare un numero maggiore o uguale a 25 addominali per essere sempre considerato idoneo. Sbaglia solo una di queste prove e ciao ciao concorso!

-donne: devi nuotare per25 m in qualunque stile in un tempo inferiore o uguale a 30” per essere idonea, mentre per ottenere il punteggio massimo di 1 punto devi nuotare in un tempo uguale o inferiore a 12”, in un tempo massimo di 2′ devi inoltre fare un numero maggiore o uguale a 12 piegamenti sulle braccia sempre per essere idonea, ed infine in un tempo massimo di 2′ devi fare un numero maggiore o uguale a 22 addominali per essere sempre considerato idonea. Sbaglia solo una di queste prove e ciao ciao concorso!

Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

PROVE FACOLTATIVE:

-uomini: devi correre per 2.000m in un tempo inferiore o uguale a 9’30” per ottenere il punteggio massimo di 1 punto, mentre se corri in tempo compreso tra 11’30” e 12′ otterrai il punteggio minimo di 0,25 punti (se impieghi di più, 0 punti), in un tempo massimo massimo di 2′ c’è anche la prova di apnea dinamica: nuota sott’acqua per una distanza maggiore o uguale a 20m ed otterrai il punteggio massimo di 0,75 punti, nuota sott’acqua per una distanza compresa tra 10m e 15 m ed otterrai il punteggio minimo di 0,25 punti(se nuoti sott’acqua meno di 10m otterrai 0 punti)

-donne:devi correre per 2.000m in un tempo inferiore o uguale a 10’30” per ottenere il punteggio massimo di 1 punto, mentre se corri in tempo compreso tra 10′ e 10’30” otterrai il punteggio minimo di 0,25 punti (se impieghi di più, 0 punti), in un tempo massimo massimo di 2′ c’è anche la prova di apnea dinamica: nuota sott’acqua per una distanza maggiore o uguale a 19m ed otterrai il punteggio massimo di 0,75 punti, nuota sott’acqua per una distanza compresa tra 9m e 14 m ed otterrai il punteggio minimo di 0,25 punti(se nuoti sott’acqua meno di 10m otterrai 0 punti).

Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

 

 

 

 

 

Se superi il concorso, farai un periodo di tirocinio che ha lo scopo di verificare se questo stile di vita fa realmente per te e avrai inoltre uno stipendio iniziale  di circa 900 Euro al mese per tutta la durata della scuola ossia sino alla nomina di Capo di Terza Classe.

Per passare di grado nei Sottufficiali (ruolo marescialli) non dovrai sostenere nessun concorso, avviene direttamente. L’eventuale concorso lo dovrai affrontare per passare alla categoria degli Ufficiali Inferiori.

Cosa importante: mentre studi, nel biennio, non ti puoi iscrivere a nessun altro Ateneo, pena l’esclusione. Alla fine degli studi potrai prenderti una laurea civile dove ti pare, capendo quale Ateneo riconosce i tuoi crediti. Saranno gli Atenei stessi a valutare cosa riconoscere e cosa no.

Questi valori non tengono contro delle varie indennità.

Alla fine avrai una laurea triennale in Scienze Organizzative e Gestionali

Per ulteriori informazioni consulta il sito:

http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/mariscuola_taranto/Pagine/default.aspx

By |maggio 9th, 2018|0 Comments