ALLIEVO MARESCIALLO

Home/ALLIEVO MARESCIALLO

ALLIEVO MARESCIALLO

Ti interessa entrare nel mondo dei Carabinieri e nel contempo prendere anche una laurea triennale in Scienza Giuridiche della Sicurezza? Perfetto, allora questo è il concorso che fa per te! Come prima cosa devi aver compiuto il tuo 17° compleanno e non aver ancora festeggiato il tuo 26° compleanno.

Puoi arrivare ad avere massimo 28 anni, ma devi aver già prestato servizio militare.

Ovviamente, devi avere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, senza diploma ciao ciao, d’altronde qua prenderai una laurea e il diploma, quindi, è obbligatorio. Se possiedi già una laurea, questa ti aiuterà ad aumentare il tuo punteggio finale e alla fine ti ritroverai con due lauree.

Non devi aver avuto casini con la legge, devi essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, insomma…sempre le stesse cose identiche per ogni concorso.

Se possiedi tutti questi parametri, vediamo quali sono le prove pratiche da sostenere:

  • Prova preliminare: N° di quiz medio della banca dati quasi 8.000.

Dovrai rispondere ad un numero non superiore a 100 quiz tra Italiano, Storia, Attualità, Geografia, Cittadinanza e Costituzione, Scienze, Matematica, Informatica, Logica, Lingua straniera…il tutto in un tempo massimo di 60 minuti.

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

Questa prova di solito si svolge presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto (Roma).

 

  • Prove di efficienza fisica obbligatorie:

  1. Corsa mille metri piani se sei un uomo e impieghi un tempo uguale o maggiore a 3’ e 51’’ mi dispiace, ma non puoi correre dietro i ladri: ti distaccherebbero senza pietà…ciao ciao concorso e torni a casa (con tanto dispiacere da parte dei malviventi), stesso discorso vale se sei una donna e impieghi un tempo uguale o maggiore a 4’ e 31’’ (senza tacchi).

Per poter superare la prova col minimo sindacale ossia 0 punti devi fare i seguenti tempi: tra 3’ e 32’’ e 3’ e 50’’ se sei uomo, e tra 4’ e 11’’ e 4’ e 30’’ se sei donna ( valori estremi compresi).

Per poter superare la prova col voto medio di 0,5 punti devi fare i seguenti tempi: tra 3’ e 21’’ e 3’ e 32’’ se sei un uomo, e tra 4’ e 01’’ e 4’ e 10’’ se sei una donna ( valori estremi compresi).

Per poter superare la prova col voto massimo di 1 punto devi fare i seguenti tempi: uguale o minore a 3’ e 20’’ se sei un uomo, e uguale o inferiore a 4’ e 00’’ se sei una donna.

  1. Piegamenti sulle braccia: in un tempo massimo di 1’ e 30’’ se non riesci a farne almeno 25 e sei un uomo o 20 e se sei una donna, ciao ciao concorso e torni a casa (con tanto dispiacere da parte dei malviventi).

Puoi passare ed il punteggio massimo di 0 punti devi farne un numero uguale o maggiore a 25 se sei un uomo, o un numero uguale o maggiore a 20 se sei una donna.

  1. Salto in alto: avendo a disposizione un numero massimo di 2 tentativi e non riesci a saltare 120 cm se sei un uomo, o 100 cm se sei una donna…lo sai vero cosa succede? Esatto!! Ciao ciao concorso.

Per passare invece col minimo sindacale di 0 punti devi saltare almeno 120 cm se sei un uomo, e 100 cm se sei una donna.

Punteggio medio di 0,5 punti: 130 cm se sei un uomo, 110 cm se sei una donna.

Punteggio massimo di 1 punto: 140 cm se sei un uomo, 120 cm se sei una donna.

Se vuoi avere un programma personalizzato per affrontare questo tipo di prove clicca qui

  • Prove di efficienza fisica facoltative (servono per aumentare il punteggio in graduatoria):

  1. Trazioni alla barra: tempo massimo 2 minuti

Punteggio minimo 0,5 punti facendone almeno 4 se sei uomo, facendone almeno 2 se sei donna.

Punteggio massimo 1 punto facendone 6 o più se sei un uomo, facendone 3 o più se sei donna.

  1. Salto in lungo: un solo tentativo a disposizione

Punteggio minimo 0,5 punti se salti più di 3,50 m e sei un uomo, più di 3,00 m e sei una donna.

Punteggio massimo 1 punto se salti più di 4 m e sei un uomo, più di 3,50 m e sei una donna.

Se vuoi avere un programma personalizzato per affrontare questo tipo di prove clicca qui

Le prove di efficienza fisica si svolgono solitamente presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto (Roma).

 

Tramite visita medica si deve verificare che tu abbia tutti i requisiti fisici (che sono specificati tutti nel bando) per poter diventare Allievo Maresciallo Carabiniere.

NB: leggi bene il bando e fatti tutte le visite mediche necessarie per capire se sei idoneo o ideona fisicamente PRIMA DEL CONCORSO, altrimenti rischi di passare tutte le prove e poi tornare a casa perché hai l’alluce valgo e nel bando era scritto che l’alluce valgo era motivo di inidoneità. Avrai buttato così mesi di sacrifici, energie, denaro e tempo per nulla!

(Tema): Se hai passato le prove precedenti, dovrai tornare presso il solito Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri dove avrai 5 ore di tempo per svolgere un tema su argomenti estratti a sorte predisposti dall’apposita commissione esaminatrice. Gli argomenti tengono conto di quello che era il programma di studio che hai dovuto affrontare per prendere il diploma. Per passare alla prova successiva devi prendere minimo 18/30.

 

Ti fanno tutta una serie di questionari e colloqui per capire se a livello psicologico tu sia adatto/a o meno a svolgere tutte le mansioni dell’ Allievo Carabiniere.

Parlando con tantissimi ragazzi e ragazze, mi sono reso che è opinione diffusa che in questa parte specifica del concorso passino soprattutto chi ha conoscenze e chi non le ha rischia grosso, in quanto il parametro di valutazione è soggettivo e non oggettivo.

  • In un tempo massimo di 30 minuti dovrai rispondere ad argomenti presi da 3 tesi estratte a sorte che riguardano: Storia contemporanea e Storia dell’Arma dei Carabinieri, Geografia, Elementi di Diritto Costituzionale. Per passare devi prendere minimo 18/30
  • Prova facoltativa lingua straniera: prova scritta ed orale in una lingua straniera che avrai scelto in fase di iscrizione al concorso. Questa prova non è obbligatoria, ma farla vorrebbe dire avere la possibilità di aumentare il punteggio in graduatoria ed avere maggiori possibilità di entrare.

C’è anche la possibilità di partecipare ad un Concorso Interno Marescialli Carabinieri: indossi già la divisa e vuoi aumentare di grado, responsabilità e stipendio. Non ci sono limiti di età. Devi appartenere al ruolo di Sovrintendente – Brigadiere (Vice Brigadiere, Brigadiere, Brigadiere Capo) o Appuntato o Carabiniere ossia uno dei gradi inferiori a Maresciallo. In questo caso, immagino tu sappia già perfettamente tutti i requisiti che ti servono per partecipare. Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz della tua banca dati per passare molto più agevolmente il concorso, clicca qui. Se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

 

Superato il Concorso sarai ammesso/a al corso di formazione della durata di presso la Scuola Marescialli e Brigadieri che è articolata su due Reggimenti: uno a Firenze per i civili e studierai 3 anni presso l'”Università degli studi di Firenze”, l’altro a Velletri per quelli che vincono il concorso interno, e dura 1 anno.

Una volta diventato Maresciallo farai parte dei Sottufficiali e la tua carriera potrà proseguire per anzianità verso i gradi di Maresciallo Ordinario (19.158 euro lordi annui), Maresciallo Capo (19.776 euro lordi annui), Maresciallo Aiutante (con almeno 8 anni nel grado 20.934 euro lordi annui) e Maresciallo Luogotenente (21.475 euro lordi annui).

Questi valori non tengono conto di eventuali indennità…con le varie indennità si arriva all’inizio della carriera ai 1.700/1.900 euro netti al mese! Ricorda che comunque lo stipendio aumenta con gli anni di anzianità!

By |maggio 9th, 2018|0 Comments