ALLIEVO UFFICIALE ACCADEMIA ESERCITO DI MODENA

Home/ALLIEVO UFFICIALE ACCADEMIA ESERCITO DI MODENA

ALLIEVO UFFICIALE ACCADEMIA ESERCITO DI MODENA

Benvenuti nell’università militare…5 anni! Per entrare nell’Esercito attraverso questo concorso, il cui bando esce solitamente nei mesi di gennaio/febbraio, e diventare Ufficiali, ossia sottotenente dopo 2 anni di studio in Accademia e tenente dopo 5 anni di studio  in Accademia (al conseguimento della laurea) e da lì poi la scalata verso capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello e generale, devi innanzitutto avere compiuto 17 anni e non aver superato il giorno del compleanno del tuo 22° anno e devi avere il diploma di maturità, senza diploma niente concorso!

Inoltre dovrai superare le seguenti prove:

N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000.

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

 

Si dividono in obbligatorie e facoltative , se non si supera una di quelle obbligatorie si viene scartati.

OBBLIGATORIE

gli uomini devono correre 1 km in un tempo massimo di 4′, le donne in un tempo massimo di 4’30” ; gli uomini dovranno fare minimo 15 piegamenti sulle braccia in un tempo massimo di 2′, le donne ne dovranno fare 10 nello stesso tempo; gli uomini dovranno fare minimo 28 flessioni del busto dalla posizione supina in un tempo massimo di 2’30”, le donne ne dovranno fare minimo 26 nello stesso tempo.

Se ti interessa avere maggiori informazioni per una tabella di allenamento personalizzata  finalizzata al raggiungimento del tuo  obiettivo, clicca qui.

FACOLTATIVE

Salto in alto dove gli uomini devono saltare 1m e 20 cm, le donne 1 m…entrambi i sessi hanno a disposizione massimo 3 tentativi; l’altra prova è salita alla fune di 4 metri con un tempo massimo di 30” per gli uomini e 40” per le donne, entrambi i sessi hanno a disposizione massimo 2 tentativi. Le prove facoltative incrementano il risultato finale, ma non sono obbligatorie.

Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

 

Questi sono belli tosti, in quanto devono capire se possiedi l’idoneità per prestare servizio militare incondizionato in quanto sarai Ufficiale dell’Esercito.

 

Qua farai un colloquio con un psicologo e farai una serie di test che serviranno a loro per capire e valutare, in maniera oggettiva, se hai quei requisiti indispensabili per avere dei risultati proficui in futuro, una volta dentro l’Esercito come Ufficiale

 

  • Prova scritta di composizione italiana: dura 6 ore ed è il classico tema che si fa a scuola. Serve a loro per capire come padroneggi la lingua italiana, la tua maturità di giudizio, come sai ragionare sugli argomenti riguardanti la traccia, la tua originalità di pensiero e se sai esprimere le tue idee in maniera semplice ed in maniera grammaticalmente corretta.
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese: 60 quiz a risposta multipla…0,5 per ogni risposta esatta,0 per ogni risposta non data o sbagliata. Se prendi meno di 18/30…ADIOS!
  • Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli aspiranti al Corpo Sanitario): 48 quiz a risposta multipla. Ce ne saranno 22 di biologia, 13 di chimica e 13 di fisica. Se non fai il punteggio minimo….ADIOS!

  • Prova orale di matematica: hai 30 minuti di tempo per discutere 3 tesi estratte a sorte dalla commissione: una riguarda algebra, una geometria ed una trigonometria.
  • Prova orale facoltativa di lingua straniera: solo se avrai chiesto di sostenerla quando hai compilerai la domanda per partecipare al concorso

 

Se superi tutte le prove ti aspetta un periodo di tirocinio che dura dai 30 ai 60 giorni (non più di 60) dove ci sarà un’ulteriore scrematura delle persone in base al rendimento che avranno durante le attività militari e scolastiche…della serie: ne rimarrà solo uno! Avrai uno stipendio iniziale di circa 900/1000 Euro al mese per i primi due anni di studio ossia sino alla nomina di Sottotenente, poi lo stipendio aumenterà sino alla fine degli studi ossia sino alla nomina di Tenente prima e Capitano poi. In poche parole, frequentando l’Accademia sarai nella categoria Ufficiali Inferiori.

Questi valori non tengono contro delle varie indennità.

Dopo i 5 anni avrai una laurea specialistica in Scienze Strategiche (2 anni a Modena e 3 a Torino), o Ingegneria (2 anni a Modena e 3 a Torino), o in Chimica Farmaceutica (2 anni a Modena e 3 a Torino), o in Medicina (6 anni a Modena).

Una volta che avrai la laurea in mano, con gli anni, le missioni, l’esperienza ecc. ecc. scalerai la montagna e passerai nella categoria di Ufficiali Superiori che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Maggiore, Tenente Colonnello e Colonnello.

Finisce qui? No! C’è l’ultima categoria…una sorta di categoria suprema che è quella degli Ufficiali Generali che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Generale di Brigata, Generale di Divisione, Generale di Corpo D’Armata, Generale.

Gli stipendi? Tanta roba!!

 

By |maggio 9th, 2018|0 Comments