ALLIEVO UFFICIALE ACCADEMIA NAVALE DELLA MARINA MILITARE DI LIVORNO

Home/ALLIEVO UFFICIALE ACCADEMIA NAVALE DELLA MARINA MILITARE DI LIVORNO

ALLIEVO UFFICIALE ACCADEMIA NAVALE DELLA MARINA MILITARE DI LIVORNO

Benvenuti nell’università militare…5 anni! Per entrare nella Marina attraverso questo concorso, il cui bando esce solitamente nei mesi di gennaio/febbraio, e diventare Ufficiali, devi innanzitutto avere compiuto 17 anni e non aver superato il giorno del compleanno del tuo 22° anno e devi avere il diploma di maturità, senza diploma niente concorso! Devi godere di tutti i diritti civili e politici e non devi avere, ne avere avuto, casini con la legge.

Inoltre dovrai superare le seguenti prove:

N° di quiz medio della banca dati: poco più di 7.000.  La prova si svolge ad Ancona, presso il Comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro.

A causa di una  preparazione non ottimale causata spesso e volentieri da una mancanza di un metodo di studio specifico per questo tipo di prova, migliaia di ragazzi e ragazze tornano a casa senza averla superata.

Con 9000 abcd troverai il metodo per organizzare in maniera ottimale il tuo studio considerando il fatto che la difficoltà delle domande non ha nessuna rilevanza ai fini del metodo. In ogni caso per una preparazione più intelligente il consiglio è: preparati e cerca di capire la matematica, puoi studiarla anche attraverso i nostri video gratuiti sulla pagina vincere concorsi. Capire la matematica ti permetterà di risparmiare tempo nel memorizzare centinaia di quiz! Se dovessi avere un rifiuto vero e proprio nei confronti di questa materia, in 9000 abcd ti verrà spiegato come memorizzare tutte le risposte esatte.
Se vuoi sapere come poter memorizzare i quiz del concorso clicca qui, se vuoi sapere quante ore dovrai studiare al giorno per una memorizzazione ottimale dei quiz clicca qui.

 

Le prove di efficienza fisica si svolgono a Livorno: sono uguali per uomini e donne, si differenziano solo nei parametri. Inoltre ci sono quelle obbligatorie e quelle facoltative (che servono per aumentare il punteggio in graduatoria)

PROVE OBBLIGATORIE (c’è solo idoneità o non idoneità, nessun punteggio)

-uomini: per essere idoneo devi correre per 1.000 m in un tempo minore o uguale a 4’25”, in un tempo massimo di 2′ devi fare un numero maggiore o uguale a 13 piegamenti sulle braccia, devi nuotare in qualunque stile per 50 m in un tempo minore o uguale a 65”, hai massimo 3 tentativi per saltare in alto un’altezza maggiore o uguale a 110 cm. Sbaglia solo una di queste prove e ciao ciao concorso!

-donne:per essere idonea devi correre per 1.000 m in un tempo minore o uguale a 5’10”, in un tempo massimo di 2′ devi fare un numero maggiore o uguale a 11 piegamenti sulle braccia, devi nuotare in qualunque stile per 50 m in un tempo minore o uguale a 55”, hai massimo 3 tentativi per saltare in alto un’altezza maggiore o uguale a 100 cm. Sbaglia solo una di queste prove e ciao ciao concorso!

Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

PROVE FACOLTATIVE (con assegnazione di punteggio aggiuntivo)

-uomini: in un tempo massimo di 2′ devi fare da un numero minore a 4 di trazioni alla sbarra per ottenere il punteggio minimo 0 punti sino ad un numero maggiore o uguale a 10 per ottenere il punteggio massimo di 1 punto, prova di galleggiamento nella quale se galleggi per un tempo inferiore a 10” prendi 0 punti mentre se riesci a galleggiare per più di 40” prendi 1 punto ed infine se in un tempo massimo di 2′ fai meno di 30 addominali prendi 0 punti, se ne fai un numero maggiore o uguale a 40, prendi 1 punto. Ovviamente tra il punteggio minimo e massimo ci sono altri punteggi intermedi a seconda della tua performance.

-donne: in un tempo massimo di 2′ devi fare da un numero minore a 2 di trazioni alla sbarra per ottenere il punteggio minimo 0 punti sino ad un numero maggiore o uguale a 8 per ottenere il punteggio massimo di 1 punto, prova di galleggiamento nella quale se galleggi per un tempo inferiore a 10” prendi 0 punti mentre se riesci a galleggiare per più di 40” prendi 1 punto ed infine se in un tempo massimo di 2′ fai meno di 20 addominali prendi 0 punti, se ne fai un numero maggiore o uguale a 30, prendi 1 punto. Ovviamente tra il punteggio minimo e massimo ci sono altri punteggi intermedi a seconda della tua performance.

Se vuoi avere maggiori informazioni per una preparazione atletica personalizzata, finalizzata al superamento di queste prove, clicca qui.

Gli accertamenti psicofisici si svolgono ad Ancona.

 

Consistono in una serie di prove attitudinali, volte a valutare oggettivamente se possiedi quelle caratteristiche attitudinali indispensabili ad un efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività Militari. Si svolgono a Livorno.

 

Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli aspiranti al Corpo Sanitario) a Foligno.

 

Di matematica (solo per i posti ai Corpi vari)  e prova orale facoltativa di lingua straniera, entrambe a Livorno. Infine vi è anche un accertamento della conoscenza della lingua inglese ad Ancona.

Se vinci il concorso sarai assegnato ad uno dei seguenti corpi (in base al punteggio ottenuto ed alle altre modalità previste nel bando del concorso) e prenderai una delle seguenti lauree:

  • Corpo di Stato maggiore e ti prenderai la laurea magistrale in Scienze marittime e navali
  • Corpo del Genio della Marina specialità Genio Navale e ti prenderai la laurea magistrale in Ingegneria navale
  • Corpo del Genio della Marina specialità Armi Navali e ti prenderai la laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni
  • Corpo del Genio della Marina specialità Infrastrutture e ti prenderai la laurea magistrale in Ingegneria civile e ambientale
  • Corpo del Commissariato Militare Marittimo e ti prenderai la laurea magistrale in Giurisprudenza
  • Corpo della Capitaneria di Porto e ti prenderai la laurea magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione del mare
  • Corpo Sanitario Militare Marittimo e ti prenderai la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia

Se entri,  avrai uno stipendio iniziale di circa 900/1000 Euro al mese per i primi due anni di studio ossia sarai Aspirante sino alla nomina di Guardiamarina. Poi lo stipendio aumenterà sino alla fine degli studi ossia sino alla nomina di Sottotenente di Vascello prima e Tenente di Vascello poi. In poche parole, frequentando l’Accademia  sarai nella categoria Ufficiali inferiori.

Questi valori non tengono contro delle varie indennità.

Una volta che hai la laurea in mano, con gli anni, le missioni, l’esperienza ecc. ecc. scalerai la montagna e passerai nella categoria di Ufficiali Superiori che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Capitano di Corvetta, Capitano di Fregata, Capitano di Vascello..

Finisce qui? No! C’è l’ultima categoria…una sorta di categoria suprema che è quella degli Ufficiali Generali che, in ordine di importanza dal grado più basso a quello più alto, sono: Contrammiraglio, Ammiraglio di Divisione, Ammiraglio di Squadra, Ammiraglio.

Gli stipendi? Tanta roba!!

Per ulteriori informazioni consulta il sito:

www.marina.difesa.it

By |maggio 9th, 2018|0 Comments